15° Motoraduno 7 – 8 settembre 2013

Mi ricordo…..
Da quell’unico, piccolo ombrellone che copriva appena il tavolino, all’ingresso di casa Berselli; un piccolo bar, qualche tavolo, alcune sedie, ma tanto entusiasmo, tanta voglia di fare il nostro Primo  Motoraduno, anno 1997…….

Ad ora, al nostro Quindicesimo Motoraduno:
Tenso-struttura, decine di gazebo, ristorante, bar, palco, bancarelle, esposizione moto e tanti, tanti amici che ogni anno tornano a trovarci e portano altre persone, per stare insieme, parlare, mangiare, ballare e condividere la passione per la moto.
Questo percorso è stato bellissimo, entusiasmante, a volte anche faticoso e non privo di ostacoli, di vicende e di avvenimenti che la vita porta nel nostro quotidiano.
Ma l’amore per questo appuntamento ci ha fatto superare tutto e ancora siamo pronti a ripartire per il prossimo anno.
Con il Motoraduno abbiamo vissuto il territorio, visitando aziende e commercianti locali, ma anche  collezioni e musei della provincia.

Siamo arrivati in moto in Piazza Grande a Modena, abbiamo portato il Free Style Mondiale al nostro campo, e siamo riusciti a far aprire le porte dell’Accademia Militare di Modena.
Tutto questo perché quello che facciamo lo facciamo con il Cuore e con l’Amore che noi tutti abbiamo per la Moto.

Naturalmente abbiamo fatto anche tanti viaggi in tutta Europa, e non solo, sempre in sella al nostro cavallo meccanico, e abbiamo incontrato paesi e persone che ci hanno arricchito.

Quest’anno, nel pomeriggio del sabato, al 15° motoraduno, abbiamo visitato la ditta “Coop Bilanciai” di Campogalliano, che ha riscontrato un notevole successo.  La serata è proseguita con un’abbondante cena a base di grigliata mista e lambrusco, contornata dal gruppo musicale fino a tarda notte.

Grande l’affluenza di amici affezionati che, arrivati dalla Francia, dalla Germania e da tutta Italia,  hanno montato la tenda e hanno passato la notte in campo.

Il risveglio della domenica è sempre molto dolce, con le brioches del forno “La Golosa”, caffè, capuccini e panini a volontà, il Buon giorno è assicurato. Poi subito la partenza del primo gruppo in visita all’Accademia Militare di Modena e a seguire tutti gli altri gruppi.

La partecipazione è stata massiccia,molto più di quello che ci aspettavamo, ma soprattutto, molto più di quello che si aspettava il Generale dell’Accademia!

Ma, come sempre, con un po’ di buona volontà e di buon senso da parte di tutti, la visita è andata benissimo.

Il momento delle premiazione e della lotteria è slittato un po’ avanti come orario, ma siamo riusciti ad accontentare tutti, e tutti sono stati molto comprensivi e pazienti.

E’ proprio questo il clima che si crea ai nostri raduni: amicizia, divertimento,complicità, gioia di stare insieme e di rivederci di nuovo.

Ed è con questo spirito che ogni anno parte del ricavato viene devoluto in beneficienza. Per poter essere di aiuto alle associazioni che operano nel nostro territorio per il bene della comunità.

Tutto questo ci fa superare la fatica, il caldo, la tensione e il timore di sbagliare qualcosa, e poi tutto va che è una meraviglia e noi siamo stanchi ma soddisfatti.  Molto soddisfatti!

Grazie a tutti e arrivederci al prossimo Motoraduno “Campo dei Galli”

                                                                                                                                                                            Daniela Morellini

Leggi anche: “I Galli Conquistano l’Accademia” l’articolo di Jessica Bianchi sul settimanale Tempo di Radio Bruno, n° 34 del 27 settembre 2013 a pag. 14  (Clicca qui)